Si è svolta la 1a prova del Trofeo Toscano Moto Raid organizzata a Tirrenia presso il Bagno Venere dal Motoclub Pisa
"E’ stata una buona gara, con un ottimo numero di partecipanti, ci siamo divertiti senza problemi in una una bella giornata di motociclismo" queste le parole di Mauro Papucci Responsabile di Settore della Toscana.Il nostro Motoclub divulga, di volta in volta, le iniziative organizzate dai vari Motoclub della Toscana e patrocinate dalla FMI. La stessa Associazione organizza eventi come il Motoraduno a settembre ed una gara di Moto Raid a inizio stagione, manifestazioni che fanno parte rispettivamente dei Campionati Toscani - Turismo - e - Moto Raid.
2022
L'anno è stato caratterizzato dalla numerosa partecipazione dei nostri iscritti a vari Motoraduni in Regione e a seguito di ciò il Motoclub si è aggiudicato il 3° posto nella classifica finale del Campionato Turismo Toscano-
Non è mancata la nostra presenza neppure a tutti i Moto Raid sparsi in Toscana che ci hanno permesso di annoverare due piazzamenti nelle classifiche finali del Campionato Toscano e più precisamente: un 2° posto nella categoria delle Moto d'Epoca e un terzo gradino nelle Moto Moderne.
La stagione si è sostanzialmente conclusa con la partecipazione di diversi equipaggi al Trofeo delle Regioni in Abruzzo, manifestazione prestigiosa di 3 giorni, voluta annualmente dalla Federazione e che per il 2023 è previsto si svolga in Campania, verosimilmente nei giorni di fine settembre. Ovviamente i soci sono tutti invitati a partecipare.
Tornando al Moto Raid ed in particolare alla 4° prova del Campionato da noi organizzata il 12 giugno a Tirrenia, ci preme ricordare che la manifestazione è stata intitolata "Trofeo Rolando Valgelisti" in onore del nostro storico socio che è venuto a mancare nel corso del 2021. Il nostro Rolando era conosciutissimo in città per la sua storica attività di famiglia strettamente legata al mondo dei motori.
Nel corso della manifestazione è stato altresì presentato al pubblico il libro "LA PASSIONE MOTOCICLISTICA A PISA" che Rolando stesso aveva largamente contribuito a scrivere, attingendo notizie da fonti storiche e da documenti e ricordi di famiglia.
La gara ha visto la presenza di conduttori provenienti da altre Province e appartenenti a Motoclub a noi vicini, mentre ci preme segnalare la presenza in gara di alcune Ladies che sono state premiate in relazione al risultato di classifica conseguito dopo le due manche. Ovviamente sono stati premiati anche i conduttori più performanti nell'ambito delle 4 categorie previste dalla competizione e cioè: Moto Epoca - Scooter Epoca - Moto Moderne - Scooter Moderni.
Per quanto concerne invece il Motoraduno dei 100 anni, data l'importanza ed il successo conseguito, si è preferito trattarlo in una pagina dedicata.
gd 2023